Edificio per residenze ed attività commerciali – Nardò (LE), via Bonfante

L’intervento in progetto riguarda la realizzazione di un fabbricato destinato ad attività commerciali ed appartamenti in Nardò (LE), nel Salento.

Sotto il profilo compositivo – architettonico, l’edificio si caratterizza per lo stile moderno razionale, con chiari rimandi all’avanguardia figurativa cubista di inizio ‘900, ma rivisti e rivisitati al giorno d’oggi, anche in ottica di sostenibilità ambientale. Da ciò originano l’uso della struttura con telaio in cemento armato a pianta libera, i vari livelli scanditi cromaticamente e geometricamente dai piani dei solai che scorrono e si sovrappongono in alzato originando sbalzi e spazi porticati, la voluta e cercata asimmetria sui fronti che origina viste e angolazioni molteplici e cangianti, l’alternanza di pieni e vuoti sia orizzontale che verticale, le facciate con ampie vetrate, le diffuse schermature “verdi” pensate su tutti i prospetti.

Il corpo di fabbrica ha sagoma rettangolare ed è articolato su due strade: i fronti principali sono posti su via Bonfante e su via Piccinni; l’intersezione tra i due assi viari è visibile ed è recepita sulla facciata principale da un angolo “svuotato” ed aggettante su un piano pilotis a doppia altezza.

Il prospetto principale su via Bonfante è scandito dall’elegante e studiata alternanza spaziale (orizzontale e verticale) di pieni e vuoti, ovvero porzioni opache rivestite in gres porcellanato e porzioni trasparenti con vetrate o spazi porticati. Il prospetto su via Piccinni, inoltre, racchiude e include nella composizione architettonica l’accesso riservato (su strada secondaria) al livello interrato che ospita i box-auto.

I parapetti in cristallo completamente trasparenti e senza soluzione di continuità accentuano l’orizzontalità dei vari livelli e conferiscono un tocco di leggerezza all’intero edificio. Lo studio ed il posizionamento di apposite schermature solari “verdi” (con vegetazione rampicante ed essenze arboree) completa l’architettura e ne caratterizza la vocazione di sostenibilità ambientale (oltre agli impianti ad energia rinnovabile alloggiati sulla copertura terminale).

Sotto il profilo distributivo – funzionale, il piano terra è interamente adibito ad uso attività commerciale, i piani superiori sono destinati a residenza. L’organizzazione e lo studio degli ambienti interni e degli spazi esterni sono caratterizzati dalla totale privacy, ottenuta attraverso una sapiente alternanza e movimentazione degli spazi porticati e pertinenziali di ogni unità immobiliare.