Storia
Lo Studio Gaballo Engineering viene fondato nel 1972.
Il suo fondatore, l’ingegnere Mario Gaballo, nasce a Nardò il 12/09/1947 e consegue la laurea in Ingegneria Edile presso il “Politecnico” di Torino in data 02/02/1972 con il voto di 100/110. Nel 1972 si abilita all’esercitazione professionale e iscrive all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce con il n° 414. Fonda lo studio nello stesso anno.
Si specializza nei settori:
– Progettazione Urbanistica e di assetto territoriale;
– Progettazione Architettonica e direzione Lavori di edilizia residenziale, turistico – ricettiva e produttiva;
– Progettazione di interventi di Restauro su edifici di particolare pregio architettonico ed artistico;
Lo studio si amplia nel 2000.
L’ ingegnere Marco Gaballo (figlio di Mario), nato a Nardò il 12/12/1974, si laurea in Ingegneria Edile presso l’Università “La Sapienza” di Roma in data 21/12/2000 con il voto di 109/110. Nel 2001 si abilita all’esercizio della professione e si iscrive all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce con il n° 2129. Amplia lo studio nello stesso anno.
Si specializza nei settori:
– Progettazione urbanistica ed architettonica Sostenibile e Risparmio Energetico; Restyling ed efficientamento energetico di immobili esistenti;
– Soluzioni tecnico-costruttive innovative per interventi sul patrimonio immobiliare esistente, come consolidamento strutturale con materiali fibro- rinforzati (tessuti con fibre di carbonio, acciaio,vetro, etc.) e tecnologie costruttive preassemblate antisismiche e con elevato grado di isolamento termico (solai misti cls-polistirene , cls-acciaio, etc.).
È Relatore in Convegni specialistici, Docente in corsi universitari ed Autore di articoli tecnici.