Sostenibilità ed efficientamento energetico
–Studio Gaballo Engineering – Struttura turistico-ricettiva sostenibile – loc. “S. Caterina”, Nardò (LE), ITALY-
L’edilizia sostenibile, oggi, offre numerose opportunità, oltre che essere oramai una necessità dovuta all’esaurimento delle fonti fossili ed ai danni prodotti al clima dall’inquinamento atmosferico. Consente di progettare e realizzare edifici più efficienti sotto il profilo energetico e quindi più economici, più avanzati sotto il profilo tecnico-costruttivo e con miglior livello di comfort interno, più rispettosi dell’ambiente in quanto poco o nulla inquinanti.
L’edilizia sostenibile non si riduce al solo impiego di elementi di captazione solare (pannelli solari e fotovoltaici) o al miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio, ma riguarda la filosofia, l’impostazione progettuale nel suo complesso.
Gran parte del patrimonio immobiliare edilizio esistente è caratterizzato da una bassa qualità architettonica degli edifici, uno scarso comfort ambientale, costi di manutenzione elevati (dopo pochi anni finiture e strutture degradano), tecniche costruttive degli anni ’60, e carenze totali sotto il profilo energetico-ambientale.
Dal modo in cui si imposta il progetto edilizio dipende la gran parte del comportamento dell’edificio, in particolare sotto il profilo del risparmio energetico e del controllo termico (estivo ed invernale).
Applicando tutti i concetti dell’edilizia sostenibile e risparmio energetico agli immobili esistenti, si arriva all’attualissimo Efficientamento energetico.
Ristrutturazione ed Efficientamento energetico significa ripensare, ristrutturare e riqualificare un immobile nell’ottica della sostenibilità e dell’efficienza energetica, in modo da ottenere un edificio più moderno, più economico, più efficiente energeticamente, dall’estetica e design accattivante, dall’elevato comfort interno.
–Studio Gaballo Engineering – Residenze sostenibili – loc. “S. Caterina”, Nardò (LE), ITALY-